Il Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale fornisce una solida e ampia preparazione di base nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche, statistiche e matematiche applicate alla gestione d’impresa. Pur nell’ambito dell’unitarietà complessiva del progetto formativo, studentesse e studenti possono scegliere tra tre alternativi piani di studio (curricula): Business Management e Consulenza Direzionale, Imprese Digitali e ESG Management e Management delle Imprese Turistiche.
Il Corso è progettato per formare figure professionali che possano svolgere la propria attività in imprese ed enti pubblici e privati di diverse dimensioni, ma anche nell’esercizio di attività libero professionali o attraverso la realizzazione di autonome iniziative imprenditoriali.
Il Corso prepara adeguatamente per l’accesso a cicli di studio successivi, quali lauree magistrali e master di primo livello, principalmente nell’ambito delle scienze economiche e di quelle manageriali.
Alle studentesse e agli studenti sarà data la possibilità di arricchire la propria esperienza internazionale concorrendo all’assegnazione di borse di mobilità, sia per studio che per traineeship.
piano di studi - indirizzo business management e consulenza direzionale
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Storia economica | SECS-P/12 | 9 |
1 | Economia aziendale | SECS-P/07 | 9 |
1 | Diritto privato | IUS/01 | 9 |
1 | Statistica | SECS-S/01 | 12 |
1 | Economia politica | SECS-P/01 | 9 |
1 | Teorie e governo dell’impresa | SECS-P/08 | 6 |
1 | Diritto dell’impresa | IUS/04 | 9 |
2 | Economia e gestione delle imprese | SECS-P/08 | 9 |
2 | Contabilità e bilancio | SECS-P/07 | 12 |
2 | Marketing | SECS-P/08 | 6 |
2 | Organizzazione aziendale | SECS-P/10 | 9 |
2 | Economia degli intermediari finanziari | SECS-P/11 | 9 |
2 | Statistica economica | SECS-S/03 | 6 |
2 | Diritto tributario | IUS/12 | 6 |
3 | Comunicazione di massa e new media | SPS/08 | 9 |
3 | Diritto amministrativo | IUS/10 | 9 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Idoneità informatica | NN | 6 |
3 | Idoneità di lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
3 | Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro | NN | 1 |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 6 | |
3 | Prova Finale | 5 |
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
Diritto e management della professione di commercialista | SECS-P/07 | 12 |
Psicologia economica | M-PSI/05 | 12 |
Marketing agroalimentare e turismo enogastronomico | AGR/01 | 12 |
Geografia politica del turismo | M-GGR/02 | 12 |
piano di studi - indirizzo management delle imprese turistiche
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Storia economica | SECS-P/12 | 9 |
1 | Economia aziendale | SECS-P/07 | 9 |
1 | Diritto privato | IUS/01 | 9 |
1 | Statistica | SECS-S/01 | 12 |
1 | Teorie e governo dell’impresa | SECS-P/08 | 6 |
1 | Economia politica | SECS-P/01 | 9 |
1 | Diritto dell’impresa | IUS/04 | 9 |
2 | Economia e gestione delle imprese turistiche | SECS-P/08 | 9 |
2 | Bilancio e controllo di gestione delle imprese turistiche | SECS-P/07 | 12 |
2 | Marketing agroalimentare e turismo enogastronomico | AGR/01 | 9 |
2 | Organizzazione delle imprese turistiche | SECS-P/10 | 6 |
2 | Strumenti finanziari per le imprese turistiche | SECS-P/11 | 9 |
2 | Analisi dei flussi turistici | SECS-S/03 | 6 |
2 | Diritto tributario delle imprese ricettive | IUS/12 | 6 |
3 | Geografia economica del turismo | M-GGR/02 | 9 |
3 | Diritto amministrativo | IUS/10 | 9 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Idoneità di lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 6 | |
3 | Altre conosce utili per l’inserimento nel mondo del lavoro | NN | 1 |
3 | Idoneità informatica | NN | 6 |
3 | Prova Finale | 5 |
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
Diritto e management della professione di commercialista | SECS-P/07 | 12 |
Psicologia economica | M-PSI/05 | 12 |
Marketing agroalimentare e turismo enogastronomico | AGR/01 | 12 |
Geografia politica del turismo | M-GGR/02 | 12 |
piano di studi - indirizzo imprese digitali e ESG management
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Storia economica | SECS-P/12 | 9 |
1 | Economia aziendale | SECS-P/07 | 9 |
1 | Diritto privato | IUS/01 | 9 |
1 | Statistica | SECS-S/01 | 12 |
1 | Teorie e governo dell’impresa | SECS-P/08 | 6 |
1 | Economia politica | SECS-P/01 | 9 |
1 | Diritto dell’impresa | IUS/04 | 9 |
2 | Management for society | SECS-P/08 | 9 |
2 | Financial accounting e bilancio di sostenibilità | SECS-P/07 | 12 |
2 | Digital marketing | SECS-P/08 | 6 |
2 | Organizzazione dell’impresa 5.0 | SECS-P/10 | 9 |
2 | Intermediazione finanziaria e Fintech | SECS-P/11 | 9 |
2 | Modelli di analisi dell’economia circolare | SECS-S/03 | 6 |
2 | Diritto tributario delle imprese digitali e dell’e-commerce | IUS/12 | 6 |
3 | Sistemi di elaborazione delle informazioni e blockchain | ING-INF/05 | 9 |
3 | Comunicazione di massa e new media | SPS/08 | 9 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Idoneità di lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 6 | |
3 | Altre conosce utili per l’inserimento nel mondo del lavoro | NN | 1 |
3 | Idoneità informatica | NN | 6 |
3 | Prova Finale | 5 |
Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|
Diritto e management della professione di commercialista | SECS-P/07 | 12 |
Psicologia economica | M-PSI/05 | 12 |
Marketing agroalimentare e turismo enogastronomico | AGR/01 | 12 |
Geografia politica del turismo | M-GGR/02 | 12 |
Obietivi Formativi
Il Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale è progettato per formare laureate e laureati che siano capaci comprendere fenomeni e problematiche aziendali di diversa natura e in diversi contesti, geografici e dimensionali, oltre che di valutarne l’origine e l’impatto attraverso l’applicazione di modelli teorici e tecniche di rilevazione e analisi. Coerentemente, le attività di didattica erogativa ed interattiva hanno l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze inerenti al ciclo direzionale e alla gestione delle diverse aree funzionali d’impresa (Production, Marketing, Finance, Human Resources, R&D, Operation ed Accounting), nell’ambito della più ampia cornice di carattere storico, giuridico, macroeconomico, politico-istituzionale, sociodemografico e tecnologico, oltre che dell’ambiente transazionale e competitivo delle diverse tipologie di imprese.
Il Corso si propone, altresì, di trasferire competenze trasversali e soft skill (relazionali e comunicative) che possano rappresentare il necessario complemento delle conoscenze e delle competenze disciplinari, declinate soprattutto nelle moderne chiavi della transizione digitale e della sostenibilità.
Sbocchi occupazionali
Il corso di laurea triennale in Economia Aziendale è articolato in tre diversi curriculum a cui sono associati tre diversi profili professionali e relativi sbocchi occupazionali.
Il curriculum Business Management e Consulenza Direzionale si propone di formare un profilo da advisor, tipicamente associato ad una carriera da consulente d’impresa.
Il curriculum Imprese Digitali e ESG Management è volto a formare un profilo da junior manager d’imprese innovative e sostenibili.
Il curriculum Management delle Imprese Turistiche, in ultimo, si propone di formare junior manager specializzati nel settore dell’ospitality.
Il corso prepara adeguatamente alle professioni (codifiche ISTAT):
- Contabili (3.3.1.2.1)
- Economi e tesorieri (3.3.1.2.2)
- Amministratore di stabili e condomini (3.3.1.2.3)
- Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi (3.3.1.5.0)
- Tecnici della gestione finanziaria (3.3.2.1.0)
- Tecnici del lavoro bancario (3.3.2.2.0)
- Tecnici della vendita e della distribuzione (3.3.3.4.0)
- Tecnici del marketing (3.3.3.5.0)
- Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate (3.4.1.1.0)
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Per accedere al Corso di Laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuolasecondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero, ai soli fini dell’ammissione a corsi di studio, è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.
Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso sono definite dal Regolamento didattico del Corso di Studi che identifica altresì la modalità di assegnazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi.
Sbocchi occupazionali
I laureati potranno esercitare la propria attività nell’ambito diverse funzioni aziendali diorganizzazioni pubbliche e private. Al contempo per coloro che avvertano una vocazione lavorativa più autonoma o imprenditoriale, sarà possibile maturare conoscenze e competenze utili per avviare iniziative imprenditoriali nonché – previo completamento dell’attività di tirocinio e superamento dell’esame di Stato – esercitare la libera professione di esperto contabile, revisore legale o consulente del lavoro, come da normativa vigente.
Stage
L’Università Telematica Pegaso dà rilevanza agli stage e ai tirocini, con funzione di esercitazione pratica, per il completamento della formazione degli studenti. Per il Corso di Laura in Economia Aziendale è previsto che gli studenti realizzino stage curriculari presso imprese, enti, pubblici o privati, o anche ordini professionali. Lo stage consiste in un periodo di attività pratica da svolgersi con il supporto e la supervisione di un tutor.